top of page

RITRATTI

Poter ritrarre una persona, il suo volto, la sua espressione, indagarne l’animo e far trasparire il suo essere e la propria percezione di fronte a lei. Cogliere i dettagli che se isolati risultano insignificanti, individuare sfumature che esaltano o mortificano l’aspetto.

Portare su foglio chi, per l’artista, è quella persona. Quante ricerche per scovare la posa e l’espressione migliore di ognuna di queste singole, straordinarie personalità.

A volte, essendo personaggi non dei giorni nostri, mi sono dovuto accontentare di foto sgranate o incomplete, rendendo la sfida più complicata, ma non importa, dovevo trovare ciò che volevo.

Nei ritratti, nella maggior parte dei casi, si cerca ingenuamente di arrivare al realismo… cosa serve replicare, realizzare con immensa fatica ciò che con un click si può raggiungere? Ma ti forma nell’occhio, nel pazientare nell’osservare, nel cogliere minuziosamente le distanze, nell’indagare il dettaglio, ti insegna a dubitare di te stesso, qualità fondamentale e rara.

 

Metodologia lavorativa

Si possono eseguire ritratti con disparate tecniche: matita, carboncino, dry brush oil (ad olio con pennello asciutto), acrilico e mosaico in vetro di Murano (sezione apposita). In tutti i casi, naturalmente, non è necessaria la costante presenza della persona durante il lavoro (anche perché sono necessarie molte ore lavorative), è sufficiente l’invio di una foto (della miglior qualità possibile) che verrà da me controllata se adatta per il lavoro.

L’opera viene consegnata sul supporto come d’accordo, può anche essere inclusa la cornice se richiesta.

bottom of page